Bastoncini cotonati biodegradabili: il mare è più bello plastic-free!

Probabilmente l’avrete vista tutti la fotografia del cavalluccio marino che nuota aggrappato ad un bastoncino cotonato. 

Un’immagine che ha costretto a riflettere e proporre rapide soluzioni per risolvere nel minor tempo possibile le problematiche ecologiche più urgenti. Tra queste, la plastica. Ogni anno ne vengono buttate negli oceani 800 milioni di tonnellate, l’85% dei rifiuti marini: se continueremo così ci sarà più plastica che pesci. 

La bella notizia è che dal 1° gennaio 2019 l’Italia è il primo Paese a vietare produzione e vendita del bastoncino cotonato con il supporto in plastica che, impressionante, rappresenta il 9% dei rifiuti ritrovati sulle spiagge (fonte: Legambiente). Un bel passo in avanti anche per chi, come Cotton Sound, adotta questa politica sostenibile da ormai oltre 15 anni producendo bastoncini cotonati biodegradabili e, nella linea ECO, con anche le confezioni compostabili. 

Pronti a immergervi nel nostro mare di sostenibilità? Andiamo!

 

Bastoncini cotonati biodegradabili: noi ai pesci vogliamo bene… da sempre!

Avere un approccio etico oggi è fondamentale per qualsiasi azienda: abbiamo il dovere di rispettare i nostri consumatori ed il pianeta su cui vivono. In Cotton Sound lavoriamo da sempre per trovare soluzioni produttive che rispettino la natura e l’ambiente garantendo a tutti un futuro migliore. È da questa filosofia che è nata la nostra linea ECO con bastoncini cotonati biodegradabili confezionati nella nuova busta realizzata in bioplastica compostabile. Quali sono i vantaggi del nostro prodotto rispetto gli altri in commercio?

  • Bastoncini biodegradabili. Nella logica di offrire un prodotto il più rispettoso dell’ambiente possibile, per i nostri puliorecchie utilizziamo bastoncini in carta biodegradabile, compostabile e certificata FSC®. Scegliendo questa soluzione il consumatore contribuisce ad una gestione responsabile delle foreste affrontando non solo gli aspetti ambientali ma anche quelli sociali ed economici. In più, per i nostri bastoncini utilizziamo solo 100% cotone idrofilo, sono quindi morbidissimi e super assorbenti.
  • Confezione 100% compostabile. Le confezioni della linea ECO sono realizzate con un nuovo materiale compostabile certificato a norma UNI EN 13432. In altre parole, poste in un normale compost, i pack in 90 giorni si trasformano per oltre il 90% del loro peso in acqua, anidride carbonica e humus.
  • Utilizzo di un nuovissimo biopolimero. Questo nuovo materiale – ideato e realizzato interamente in Italia da un’azienda italiana – ha risolto tutte le problematiche degli altri materiali analoghi attualmente in commercio. È infatti più resistente, inodore, esteticamente gradevole e stabile nel tempo. Infine, è realizzato con poliesteri biodegradabili ottenuti da materie prime non utilizzate a scopo alimentare, ovvero il loro impiego non comporta la minore disponibilità o l’incremento del costo degli alimenti.

Cosa ne dite? È vero che della plastica non possiamo fare a meno, ma di certo possiamo riciclare, limitare l’uso e non gettare. Da questi piccoli bastoncini può iniziare un grande cambiamento. Noi diciamo sì, abbiamo sempre detto sì!